Siamo parte del Network Arval, selezionati come Arval Premium Center

Manutenzione auto ibrida, cosa cambia rispetto ai veicoli a benzina e quali sono gli interventi più comuni

Le auto ibride hanno bisogni differenti dai veicoli a carburante.

All’interno di questi mezzi mancano diversi componenti meccanici che nelle auto a benzina o a diesel sono considerati fondamentali, come l’alternatore, la frizione e le cinghie. Di conseguenza, la manutenzione delle auto ibride risulta più rapida ed economica, ma vi sono comunque altri componenti elettrici e digitali a cui prestare attenzione, a partire dalle batterie.

Manutenzione delle auto ibride: fate attenzione alle batterie

Le batterie delle auto ibride ed elettriche sono dei componenti particolarmente costosi, i cui costi di sostituzione possono raggiungere i 7.000 euro per le utilitarie, ai 40.000 euro per i veicoli di fascia più elevata come le sportive ed i SUV.

È giusto sottolineare che le batterie delle auto ibride sono particolarmente longeve e che le case costruttrici spesso offrono una garanzia che supera i termini minimi previsti dalle attuali normative europee. Se curate la vostra auto con l’Hybrid Health Check, un test che permette di individuare eventuali malfunzionamenti delle parti digitali ed elettriche del veicolo, potrete estendere la durata delle batterie ben oltre i 10 anni.

acquistare autoricambi online da fornitori specializzati - Pesaro

Per via della mancanza di alcuni componenti, la manutenzione dell’auto ibrida risulta più semplice ed economica. Vi sono, tuttavia, alcuni controlli ritenuti fondamentali affinché l’auto possa circolare in modo sicuro.

La manutenzione del motore termico

La combinazione tra motore elettrico e termico (che da il nome alle auto ibride) riduce le sollecitazioni a cui sono soggetti i componenti meccanici. Questo si traduce con una minore usura generale delle parti motore e una riduzione dei costi di manutenzione.

Detto questo, le auto ibride sono comunque soggette al tagliando, da eseguire con il raggiungimento ogni 15.000/20.000 chilometri.

Per i veicoli poco utilizzati, invece, consigliamo comunque una manutenzione approfondita almeno una volta ogni 1 0 2 anni.

Potete affidarvi all’autofficina Girometti & De Angeli anche per il tagliando della vostra auto ibrida o a benzina. Il nostro staff eseguirà i controlli necessari con strumenti digitali della massima precisione. 

Per la manutenzione della vostra auto, affidatevi a Girometti & De Angeli di Pesaro

L’autofficina Girometti & De Angeli si occupa da oltre 40 anni della manutenzione ordinaria e straordinaria di qualunque tipologia di veicolo.

Grazie al nostro servizio Smart Repair, possiamo eseguire interventi che non superano i 30 minuti senza prenotazione. Mentre, per le operazioni che superano le 8 ore, forniremo un’auto sostitutiva.

Per ulteriori informazioni in merito alla manutenzione dell’auto ibrida e a benzina, non esitate a contattarci.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *