Dopo molti anni di utilizzo, le auto a diesel possono andare incontro ad un malfunzionamento causato dall’intasamento del DPF Diesel Particulate Filter. Si tratta di un filtro ceramico cosparso da piccoli fori attraverso i quali passa il gas di scarico.
Con il tempo questi piccoli fori possono intasarsi a causa del particolato contenuto nel gas, causando l’intasamento del condotto di uscita.
Normalmente, le vetture dispongono di un sistema di rigenerazione dei filtri che si attiva quando la temperatura nella marmitta supera i 600 gradi. In parole semplici: il calore brucia i particolati che intasano i filtri, permettendo al motore a diesel di scaricare correttamente i gas.
Se il filtro del motore diesel è intasato, si accenderà la spia DPF/FAP
Auto a diesel, cosa fare se perdono potenza improvvisamente
In determinate situazioni, le auto a diesel non riescono a rigenerare i loro filtri. Può capitare, ad esempio, quando il veicolo viene utilizzato solamente per brevi percorsi, oppure, più semplicemente, in caso di un malfunzionamento interno.
Quando questo succede, portate la vostro auto presso l’officina di Pesaro Girometti & De Angeli. I nostri tecnici procederanno con la rigenerazione forzata del filtro motore in tempi rapidi.
Per ulteriori informazioni, contattateci al numero 0721 201289.
Immagine di peoplecreations su Freepik