Autonoleggio: sicurezza e documentazioni necessarie

L’autonoleggio sia a breve che a lungo termine è un modello sempre più diffuso tra gli automobilisti che non vogliono affrontare gli oneri e le spese del possedere un veicolo proprio.

Se in un post precedente abbiamo affrontato le caratteristiche del noleggio a lungo termine, oggi ci concerteremo sul modello di affitto per brevi periodi, molto diffuso tra chi sta per partire per le vacanze o vive in grandi città e si sposta di rado.

Il contratto dell’autonoleggio

Cominciamo con il dire che il contratto di autonoleggio va letto con la stessa attenzione con cui leggeremmo il contratto d’acquisto di un nuovo veicolo. Al suo interno, per fare un esempio, vi sono indicate le coperture assicurative integrate con il contratto e i costi delle garanzie come Kasco, rimborso della franchigia, furto e incendio ecc…

Prima della firma, considerate sempre l’integrazione di nuove coperture. A seconda dell’utilizzo a cui sottoporrete l’auto che andrete a noleggiare, le assicurazioni standard incluse nel contratto potrebbero non essere sufficienti e lasciarvi scoperti a risarcimenti anche di diverse migliaia di euro.

Per stipulare un contratto di noleggio a breve termine avrete bisogno solamente della vostra patente e di una carta di credito. Vi ricordiamo che per il pagamento non saranno ammesse carte prepagate.

Il simbolo che identifica le attività di autonoleggio.

Qualche consiglio prima di noleggiare l’auto

Prima di effettuare il noleggio vero e proprio, vi consigliamo di fare attenzione ad alcuni particolari:

  • Ispezionate con attenzione la carrozzeria dell’auto e controllate che non vi siano graffi ed ammaccature. Se dovessero esserci, segnalateli prontamente al responsabile così che non vi siano contestati durante la restituzione.
  • Se necessario, fatevi montare un seggiolino di sicurezza per bambini e controllate che sia omologato.
  • Controllate attentamente l’interno del veicolo e verificate che chi ha noleggiato l’auto prima di voi non abbia lasciato nulla al suo interno.

L’autofficina Girometti & De Angeli di Pesaro sconsiglia, infine, di noleggiare un modello di veicolo che non si è abituati a guidare o inadatto ai vostri bisogni. In caso di necessità non esitate a contattarci.

contatti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *