Cambio olio e filtri nell’auto, ogni quando va fatto e a chi rivolgersi

L’olio del motore è una sostanza che ha il compito di lubrificare le parti in movimento dell’impianto e proteggerlo dalle impurità che possono intaccarne le componenti interne. In tutte le auto moderne apposite spie segnalano la mancanza del lubrificante e ricordano al possessore quando è tempo di procedere con il ricambio, in quelle più “datate”, invece, consigliamo di tenere sotto costante controllo il livello dell’olio contenuto nel serbatoio con la stanghetta che troverete fissata sotto il cofano.

Se non siete degli esperti (per quanto il ricambio dell’olio sia una pratica accessibile a chiunque) consigliamo una visita presso la vostra autofficina di fiducia. Girometti & De Angeli, centro specializzato nel noleggio e riparazione dell’auto con sede a Pesaro, può eseguire un check-up completo del vostro mezzo, identificare tutte le problematiche di cui è soggetto e consigliarvi sul come eseguire da soli gli interventi di manutenzione più semplici.

Cambio olio e filtri, vediamo quando procedere con la sostituzione

Il chilometraggio dopo il quale è consigliabile procedere con il cambio dell’olio e del filtro è diverso a seconda della tipologia di motore. Se nell’auto è montato un motore diesel, ad esempio, le case di produzione automobilistiche consigliano di procedere con il cambio olio ogni 25.000 o 30.000 chilometri. In un motore a benzina è bene procedere ogni 15.000 chilometri. A prescindere dal modello, tuttavia, noi di Girometti & De Angeli consigliamo di eseguire un controllo dell’olio e del filtro ogni 10.000 km, così da evitare spiacevoli inconvenienti generati, ad esempio, da un impianto molto vecchio che può consumare un quantitativo maggiore della sostanza o danneggiare velocemente i filtri. Parlando proprio di questi ultimi, il cambio dei filtri deve essere fatto ogni qualvolta si procede con il cambio olio, facendo attenzione ad installare sempre i modelli adeguati (in mercato ne troverete a decine ed è facile fare confusione).

Cambio olio e filtri, affidatevi a dei professionisti

Come già accennato, il cambio dell’olio e dei filtri non sono procedure complesse, ma bisogna fare particolare attenzione ad utilizzate la miscela e il modello di quest’ultimo più adatto alla nostra auto. Affidandoti all’autofficina di Pesaro Girometti & De Angeli sarai seguito da un team di esperti che ti aiuteranno a scegliere la miscela corretta per la tua auto ed a smaltire il residuo rimasto nel motore.

contatti

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *