Check-up dell’auto, passa delle vacanze estive prive di sorprese

Con l’arrivo dell’estate e l’avvicinarsi delle vostre vacanze, noi dell’autofficina Girometti & De Angeli di Pesaro consigliamo “caldamente” (perdonate il gioco di parole) di sottoporre la vostra auto ad un check-up completo atto a prevenirne tutti i possibili problemi. Per raggiungere la meta delle nostre vacanze l’auto deve essere in perfetta forma, qualunque  problema alla batteria, ai freni od alle cinghie può costringerci ad uno stop forzato anche di diversi giorni.

Per non perdere neppure un istante di meritato svago passate oggi presso l’autofficina Girometti & De Angeli di Pesaro e fate un check-up completo della vostra auto.

Check-up dell’auto, dalla batteria alle cinghie

La triste verità è che gli automobilisti si ricordano di controllare la batteria solamente quanto questa inizia a dare problemi, eppure si tratta di uno dei componenti più importanti dell’auto. La batteria è particolarmente soggetta ad usura e può compromettere il funzionamento dell’impianto elettrico così come l’accensione del mezzo. La capacità di carica della batteria deve essere tenuta costantemente sotto controllo e, se necessario, è bene procedere con la sua sostituzione prima di partire.

Discorso simile per le cinghie, elementi spesso dimenticati ma da cui dipende il funzionamento dei sistemi ausiliari (il tergicristallo ed il sistema di climatizzazione, ad esempio) e permette all’alternatore di ricaricare la batteria. Assicuratevi che le cinghie servizi siano sempre e funzionati perché la vostra auto possa garantire un viaggio confortevole e sicuro.

Check-up dell’auto, ammortizzatori e ruote 

Gli ammortizzatori non hanno solo il compito di garantire un viaggio piacevole assorbendo l’impatto di buche e dislivelli sulle ruote, ma assicurano anche la corretta aderenza dell’auto sulla strada. Che sia su di un’autostrada appena asfaltata od un sentiero in terra battuta, le sospensioni sono fondamentali per garantire un viaggio sicuro ed una corretta tenuta in curva.

Una volta controllate le sospensioni, è bene pensare alle ruote. Queste particolari parti dell’auto, al contrario di quelle viste in precedenza, sono sempre tenute grossa considerazione degli automobilisti. Anche i meno esperti sanno che è dallo stato dei pneumatici che dipende la stabilità, la tenuta in strada e persino il consumo di carburante del mezzo. Senza contare che gomme ben tenute riducono la distanza di frenata. Prima di partire per un lungo viaggio, il controllo della pressione ed equilibratura dei pneumatici è più di una semplice precauzione, ma un passo importante per evitare brutte sorprese a noi stessi ed ai passeggeri che viaggiano con noi.check-up dell'auto pesaro

Il controllo delle gomme è un passo importante del completo check-up dell’auto

Check-up dell’auto, tutto il resto

Un corretto check-up dell’auto non si limita solo a questi elementi, ma controlla qualunque aspetto del mezzo tra cui i filtri dell’aria, il livello dei liquidi, il sistema dell’aria condizionata e così via. Solo attraverso un check-up la vostra auto potrà dare il massimo delle sue prestazioni.

contatti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *