Siamo parte del Network Arval, selezionati come Arval Premium Center

Cosa provoca la perdita d’olio in un’auto e come si può risolvere?

La perdita d’olio dall’auto è un problema molto comune, soprattutto nei veicoli con oltre 10 anni di vita.

In questo articolo, gli esperti dell’Officina Girometti & De Angeli vi spiegheranno nel dettaglio le cause più comuni della perdita d’olio e come risolvere il problema.

Le cause più comuni della perdita d’olio

Guarnizione della coppa dell’olio danneggiata – Con il tempo, la guarnizione in gomma può usurarsi e provocare perdite. In generale, è consigliabile sostituire questo componente ogni 100.000-150.000 km.

Tappo di scarico dell’olio allentato o difettoso – Dopo un cambio d’olio, potrebbe capitare che il tappo non venga ben stretto, causando la fuoriuscita di olio mentre si viaggia.

Fessure nel carter dell’olio o nel blocco motore – Possono formarsi a causa delle vibrazioni del veicolo in movimento. Anche danni strutturali al motore possono provocare perdite d’olio.

Tubo del ricircolo dell’olio o radiatore dell’olio difettoso – Alcuni motori dispongono di un radiatore dell’olio che, se danneggiato, può causare perdite.

Quelle elencate sono solo alcune delle cause più comuni di perdita d’olio, ma qualsiasi danno al motore, al tubo di ricircolo o al radiatore può provocare fuoriuscite.

Come risolvere la perdita d’olio da un’auto?

Alcuni problemi possono essere risolti anche da chi non ha esperienza in meccanica.

  • Stringere il tappo della coppa dell’olio non richiede conoscenze particolari.
  • Riconoscere una guarnizione difettosa e sostituirla è un po’ più complicato, ma comunque alla portata di molti.
  • Riparare piccole crepe nelle tubazioni è possibile con appositi sigillanti.

Tuttavia, interventi più complessi, come la sostituzione della coppa danneggiata, devono essere affidati a un’officina specializzata.

Se notate perdite d’olio dal veicolo e non riuscite a capirne la causa, affidatevi all’Officina Girometti & De Angeli di Pesaro. Ci trovate in Via Selvagrossa 13, Borgo Santa Maria.

I nostri esperti si occuperanno immediatamente degli interventi di riparazione. Normalmente, i guasti che provocano le perdite di olio si possono correggere in tempi rapidi. Tuttavia, nel caso in cui siano necessari interventi più complessi, al proprietario verranno fornite auto sostitutive che potrete utilizzare per tutto il tempo necessario per completare gli interventi.