Siamo parte del Network Arval, selezionati come Arval Premium Center

Deduzioni per il noleggio a lungo termine dell’auto, quanto è possibile risparmiare?

La deduzione del noleggio a lungo termine è un argomento su cui si discute da anni.

In rete è possibile trovare forum e blog che riportano decreti vecchi di qualche decennio, leggi mai approvate e testimonianze dubbie di professionisti che sono riusciti a dedurre il 100% delle loro spese inerenti il noleggio a lungo termine, pur utilizzando i veicoli per scopi privati.

In mezzo a così tante informazioni (vere e false che siano) è perfettamente normale fare confusione.

In questo articolo, noi dell’autofficina Girometti & De Angeli descriveremo (nel modo più semplice possibile) le attuali normative dell’INPS, che stabiliscono quali professionisti possono richiedere la deduzione dei veicoli a noleggio e quali vantaggi fiscali sono attualmente in vigore.

officina certificata Arval

La formula proposta da Girometti & De Angeli, consiste nel noleggio di un veicolo per una durata non inferiore a ventiquattro mesi,
Con il solo pagamento del canone mensile, avrete a disposizione una lunga serie di servizi  come: il soccorso stradale, l’auto sostitutiva in caso di guasti, la gestione dei sinistri, l’assicurazione, l’ordinaria manutenzione, l’aggiunta di pneumatici invernali.
La nostra autofficina è un centro autorizzato Arval e si propone come leader della provincia di Pesaro per il noleggio di mezzi privati e commerciali.

Deduzioni per il noleggio a lungo termine: il bene strumentale

Vediamo cosa prevede l’INPS in merito alle detrazioni per il noleggio a lungo termine dei veicoli.

  • Un’azienda o un agente di commercio può richiedere una detrazione pari al 100% delle spese sostenute per il noleggio a lungo termine di un veicolo, qualora questo sia registrato come: bene strumentale. Il termine “bene strumentale”, vigliamo precisare, si riferisce ai che vengono utilizzati esclusivamente per usi interno all’azienda.
  • Nel caso in cui il veicolo è registrato come bene ad uso promiscuo (utilizzato sia per motivi aziendali che personali), l’intestatario potrà beneficiare della detrazione pari al 70% delle spese di noleggio.
  • Infine, se il veicolo è registrato solamente per l’uso privato, il destinatario del contratto potrà richiedere la deduzione del 20% delle spese.

Prima della sottoscrizione del contratto, noi di Girometti & De Angeli vi consigliamo di chiedere consiglio al vostro commercialista o ad un esperto del settore.

Ovviamente, il nostro team sarà a vostra completa disposizione per chiarire ogni dubbio.

Per ulteriori informazioni, come sempre, vi invitiamo a contattarci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *