Siamo parte del Network Arval, selezionati come Arval Premium Center

Graffi carrozzeria auto, devo affidarmi ad un esperto o posso procedere da solo?

È sufficiente una piccola disattenzione per rovinare la carrozzeria dell’auto. La vernice del tuo veicolo è molto delicata e rovi, pezzi di metallo e detriti possono danneggiarla lasciando graffi molto vistosi.

La domanda che molti proprietari si fanno, quando si ritrovano l’auto con la carrozzeria rigata è sempre la stessa: devo affidarmi ad un’autocarrozzeria o possono eliminare i graffi da solo?

La risposta a questa domanda dipende largamente dal danno alla carrozzeria dell’auto.

Se parliamo di un piccolo graffio, appena visibile, potrete pensarci da soli con i prodotti che troverete in un negozio specializzato.

Se il danno è ingente, il nostro consiglio è di rivolgervi a un’officina carrozzeria professionista.

Come eliminare i graffi auto con la pasta abrasiva

La pasta abrasiva è lo strumento più diffuso per eliminare graffi alla carrozzeria dell’auto. Questo prodotto è disponibile in varie tipologie:

  • A base acqua, per i graffi di lieve entità.
  • A base d’olio per i danni più profondi.
  • In crema per i graffi particolarmente vistosi.

A prescindere dalla tipologia scelta, questi prodotti si applicano sempre allo stesso modo: dovrete spalmare il prodotto sulla parte lesa della carrozzeria (prima di procedere, lavate con cura la zona interessata) e lavoratelo con il tampone, facendo lenti movimenti circolari.

Il graffio non sparirà con la prima passata, né con la seconda. Per ottenere un risultato soddisfacente, dovrete essere costanti e attenti. Ricordate che state utilizzando prodotti altamente abrasivi (come suggerisce il loro nome) e, se non impiegate la giusta attenzione, potreste peggiorare la situazione.

Cosa fare se il danno alla carrozzeria è molto esteso?

Il danno provocato da un pezzo di metallo sporgente o da una pietra vagante non si può eliminare con la sola pasta abrasiva. Servono strumenti professionali, con i quali è possibile correggere qualunque alterazione alla carrozzeria e ripristinare la verniciatura.

Per le operazioni di verniciatura alla carrozzeria auto, l’autocarrozzeria e officina Girometti & De Angeli di Pesaro utilizza delle speciali vernici originali a base d’acqua PPG e RM a basso impatto ambientale. Questi prodotti, in combinazione con il sistema Flydry di Simach per l’immediata essiccazione delle sostanze vernicianti, assicurano un risultato perfetto in tempi molto rapidi.

Troverete la nostra officina in Via Selvagrossa 13 di Borgo S. Maria. Per ulteriori informazioni, come sempre, non esitate a contattarci.


RICHIESTA PREVENTIVI, INFORMAZIONI E APPUNTAMENTI
Per qualunque tipo di richiesta, informazione o appuntamento, vi preghiamo di compilare il modulo sottostante, un nostro incaricato vi ricontatterà quanto prima, grazie.