Siamo parte del Network Arval, selezionati come Arval Premium Center

Malfunzionamento dei freni, come prevenire guasti pericolosi

L’impianto frenante viene controllato sia durante la revisione dell’auto, sia durante il tagliando. Le parti che compongono questo impianto sono tra le più soggette all’usura e possono compromettere la sicurezza del guidatore e dei passeggeri. Per questo motivo, l’officina Girometti & De Angeli le sottopone ad esami severi, atti a scoprire eventuali perdite di liquido nel sistema, problemi al servofreno o un’eventuale usura delle pasticche che potrebbe aumentare lo spazio di frenata.

Vediamo subito, più nel dettaglio, come prevenire il malfunzionamento dei freni e ogni quando sottoporre il veicolo agli esami necessari.

Come prevenire un eventuale malfunzionamento dei freni

È molto raro che l’impianto frenante (come ogni parte del veicolo) presenti malfunzionamenti improvvisi tali da pregiudicare la sicurezza del guidatore. Prima di un eventuale guasto, l’auto presenterà dei “sintomi” che non devono assolutamente essere ignorati. Questi sintomi sono:

  • Un aumento dello spazio di frenata;
  • Anomalie durante l’affondo del pedale (rumori particolari, un aumento od un calo di resistenza del pedale ecc.);
  • Delle vibrazioni che coinvolgono tutta la vettura durante la frenata;
  • Fastidiosi rumori di sfregamento sul metallo.

Quelli appena elencati sono importanti campanelli di allarme. Quando avvertite anomalie durante la frenata, non perdete tempo e portate la vostra auto presso la vostra autofficina di fiducia, per eseguire un check-up approfondito.

Ogni quando eseguire il controllo dei freni

Durante il normale processo di revisione, verrà controllato lo stato dei freni, il corretto funzionamento del freno a mano e il comportamento dell’auto durante le frenate brusche.

Questi esami daranno ai tecnici un’idea generale dello stato dei freni e li aiuteranno ad indentificare possibili malfunzionamenti.

Durante il tagliando, diversamente, il tecnico svolgerà esami più approfonditi in merito a tutte le parti dell’impianto frenante soggette ad usura. In questo modo, sarà in grado di prevenire possibili guasti prima che si verifichino.

Nel caso notiate delle anomalie, non perdete tempo e portate subito la vostra auto presso l’officina Girometti & De Angeli. Il nostro staff eseguirà i controlli necessari per prevenire il malfunzionamento dei freni e garantire la vostra sicurezza durante la guida.

contatti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *