Manutenzione dei freni dell’auto, per guidare sicuri

Una manutenzione regolare dei freni è essenziale per garantire la sicurezza dell’autista e dei suoi passeggeri. Le pasticche ed i dischi delle ruote anteriori si usurano con il tempo, rendendo più difficile mantenere il controllo del veicolo. 

Quando sentite un rumore stridulo durante la frenata, o notate un aumento della distanza di arresto, portate subito la vostra auto presso un’officina specializzata per un controllo approfondito.  

Guidare con un impianto frenante usurato è estremamente pericoloso. 

Manutenzione dei freni a disco 

I freni a disco sono dei dispositivi installati nelle ruote anteriori, che rallentano la vettura grazie alla pressione esercitata da un sistema a pinza. Quando schiacciate sul freno, le pastiglie all’interno delle “pinze” entrano a contatto con i dischi, esercitando un forte attrito e riducendo la velocità del veicolo. 

I freni a disco sono più efficienti di quelli a tamburo e si usurano più lentamente, ma hanno comunque bisogno di una manutenzione regolare. 

La durata dei dischi 

La durata dell’impianto frenante cambia in base al tipo di auto, alla strada percorsa ed al vostro stile di guida.  

Ad esempio: guidando in città, su strade trafficate che vi costringono a regolare in continuazione la velocità, consumerete i dischi e le pastiglie molto rapidamente. 

Altri fattori che possono accelerare l’usura dell’impianto frenante sono:  

  • Il peso del veicolo; 
  • L’intensità della frenata; 
  • La velocità media sostenuta; 
  • Lo stato del manto stradale. 

Normalmente, si consiglia la sostituzione dei dischi ogni 80.000 Km, mentre le pastiglie vanno cambiate ogni 30.000 / 40.000 km. Tuttavia, i fattori appena elencati potrebbero ridurre drasticamente la durata di questi elementi. 

Quando eseguite la manutenzione dei freni, il vostro meccanico controllerà:

Lo spessore dischi – Se è inferiore ai 3 millimetri, sarà necessario procedere con la sostituzione del pezzo.

Macchie blu sul metallo – Significa che il disco si surriscalda durante la frenata. Questo può indicare un problema con le pasticche.

Controllo dei freni e check-up completo presso l’officina Girometti & De Angeli 

L’officina di Pesaro Girmetti & De Angeli di Pesaro esegue Check-Up completi su auto di ogni marca e veicoli commerciali fino a 35 quintali di peso. I nostri esperti controlleranno nel dettaglio: 

  • L’impianto frenante, 
  • L’impianto elettrico,  
  • La carrozzeria,  
  • I cristalli,  
  • Lo sterzo. 

 Per ulteriori informazioni sulla manutenzione dei freni ed i controlli di revisione, non esitate a contattarci. Saremo a vostra completa disposizione.

 contatti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *