Manutenzione dell’auto, non aspettate che sia troppo tardi

La manutenzione periodica dell’auto non dev’essere vista come un obbligo dispendioso e superfluo, ma come un’attività necessaria per aumentare la sicurezza e la durata del vostro veicolo.

Durate gli interventi di check-up, il meccanico controllerà con attenzione:

  • Freni e pasticche
  • Livello dei liquidi
  • Filtri
  • Sospensioni
  • Luci
  • Motore e cinghia di trasmissione
  • Scarichi
  • Impianto di condizionamento
  • Carrozzeria

In questo modo sarà possibile prevenire possibili guasti che vi costringeranno ad affrontare costosi interventi di riparazione e periodi di Stop in cui non potrete utilizzare il vostro veicolo. A questo proposito, vogliamo ricordarvi che l’autofficina di Pesaro Girometti & De Angeli metterà un’auto sostitutiva a vostra completa disposizione fino al termine dell’intervento.

Quali sono i vantaggi della manutenzione dell’auto

L’usura di un componente del costo di poche decine o centinaia di euro può portare a danni estesi che comprometteranno il funzionamento del veicolo. La cinghia di trasmissione ne è l’esempio più lampante. Questo componente si usura rapidamente e andrebbe cambiato dopo aver percorso tra i 100 e 180 km. Il costo dell’intervento di sostituzione cambia in base al modello dell’auto ma in genere non supera le poche centinaia di euro.

I danni provocati da una cinghia malfunzionante, d’altro canto, sono decisamente più ingenti. Se il componente dovesse rompersi improvvisamente, potrebbe provocare gravi danni al motore, costringendo ad interventi dal costo di diverse migliaia di euro.

Questo esempio può essere fatto con qualunque componente soggetto ad usura. Attraverso l’intervento di manutenzione, il meccanico avrà modo di controllare lo stato in cui versano gli impianti della vostra auto, intervenendo dove necessario prima che il problema possa aggravarsi.

Elettrauto Pesaro

La manutenzione dell’auto prevede un controllo completo dell’impianto elettrico

Manutenzione dei filtri dell’auto

Dai filtri dipendono la velocità di usura del motore e le prestazioni del veicolo. Un filtro danneggiato non sarà in grado di rimuovere le impurità dal carburante prima della sua combustione, con conseguenze negative per l’intero sistema di alimentazione e l’ambiente.

Le indicazioni relative alla sostituzione del filtro, cambiano in base al modello di automobile ed allo stato in cui versa il suo motore (un impianto datato o malfunzionante potrebbe accelerare l’usura del filtro). Durante l’intervento di manutenzione, il meccanico controllerà lo stato del componente, e deciderà se è bene procedere con la sua sostituzione.

Per maggiori informazioni in merito alla manutenzione dell’auto, agli interventi che verranno eseguiti presso l’officina e le norme stradali in vigore (il check-up, ricordiamo, è un obbligo di legge), non esitate a contattarci.

contatti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *