Siamo parte del Network Arval, selezionati come Arval Premium Center

Officina per auto a GPL, revisioni e regolamenti

Gli impianti a GPL sono una valida alternativa ai motori Diesel e Benzina, ma non tutti conoscono le leggi ed i regolamenti a cui sono soggetti.

In questo articolo, gli esperti dell’officina Girometti & De Angeli di Pesaro vi forniranno le nozioni più importanti per curare la vostra auto a GPL ed evitare sanzioni.

Controlli e revisioni per auto a GPL

Innanzitutto, l’impianto a GPL va sottoposto ad un controllo accurato ogni 10 anni (salvo guasti o malfunzionamenti). La revisione comprende la sostituzione del serbatoio ed un collaudo accurato così da verificare che le valvole, le tubazioni e le connessioni siano ancora in perfetto stato e non mostrino segni di cedimento.

I controlli si verificano sia tramite esame visivo, sia con strumenti computerizzati di ultima generazione atti ad identificare qualunque malfunzionamento prima che possa evolvere in un vero e proprio guasto.

Vogliamo precisare che la revisione dell’auto a GPL non rimpiazza in alcun modo la revisione generale dell’auto (da eseguire mediamente ogni 2 anni). La revisione dell’auto e la revisione dell’impianto a GPL sono 2 controlli separati, che vanno gestiti in modo differente.

I guasti più comuni a cui sono soggetti i veicoli con impianto GPL

Problemi di calibrazione – Possono insorgere quando si utilizza un gas di diversa intensità rispetto a quella per la quale è stato calibrato l’impianto.

Malfunzionamento delle valvole di sicurezza – Questi componenti  sono essenziali per prevenire il rilascio accidentale di gas GPL. Per questo vanno controllati con regolarità e sottoposti a manutenzione (o sostituzione) non appena mostrano segni di malfunzionamenti od ostruzioni.

Accumulo di sporco nel serbatoio GPL – Se notate un calo delle prestazioni nel veicolo, molto spesso la causa è da ricondursi ad un accumulo di sporcizia all’interno del serbatoio o nelle tubazioni dell’impianto a GPL. Una pulizia periodica interna è fondamentale per mantenere la vostra auto sempre al massimo delle sue prestazioni.

Elettronica difettosa – Il sistema elettronico di controllo e gestione del GPL è soggetto a malfunzionamenti come qualunque altro impianto elettronico del veicolo e va controllato ogni volta che mostra segni di malfunzionamento.

Per ulteriori informazioni in merito ai controlli ed alle operazioni di revisione delle auto a GPL, affidatevi all’officina multimarca Girometti & De Angeli di Pesaro.

I nostri esperti saranno a vostra completa disposizione.