Pneumatici dell’auto, prima delle vacanze passate per un controllo

I pneumatici dell’auto rientrano a pieno diritto nella lista dei sistemi di sicurezza che è bene controllare e sottoporre a corretta manutenzione prima di partire per le vacanze.

Pneumatici in buono stato migliorano la tenuta del veicolo su strada, riducono la distanza di arresto ed hanno persino un forte impatto sui consumi del carburante. Quando state per partire per un lungo viaggio, una sosta presso la vostra autofficina di fiducia per un controllo ed un’equilibratura (nel caso ce ne fosse bisogno) può rendere il tragitto più confortevole e sicuro.

Pneumatici dell’auto: gli obblighi del proprietario

Non penso di dire nulla di nuovo, ma è bene ricordare che esistono due principali tipologie di pneumatici:

Invernali, caratterizzati da solchi profondi adatti a mantenere l’aderenza anche sull’asfalto ghiacciato.

Estivi, pensati per garantire l’aderenza su strade in caso di alte temperature.

L’attuale codice stradale obbliga il proprietario a cambiare il treno gomme con l’alternarsi delle stagioni. Le diverse caratteristiche dei pneumatici li rendono inadatti a mantenere l’aderenza su strada in presenza di temperature diverse a quelle per cui sono stati progettati. I pneumatici estivi, ad esempio, non sono in grado di garantire una giusta aderenza ed uno spazio di frenata accettabile su superfici ghiacciate, mentre i pneumatici invernali si deformano con le alte temperature. Sempre secondo il codice stradale, i pneumatici estivi vanno mantenuti dal 15 aprile al 15 novembre e per il cambio è previsto un mese di tolleranza.pneumatici dell'auto invernali

I pneumatici invernali dell’auto possono mantenere una buona aderenza anche nelle situazioni più estreme.

Pneumatici dell’auto: usura ed equilibratura

All’infuori della stagione, i pneumatici vanno sostituiti quando l’usura supera 1,6 mm sul battistrada (un indicatore sulla gomma segnalerà il livello di usura al meccanico) e la loro pressione andrebbe controllata almeno una volta al mese. Nel caso fosse necessaria la sostituzione delle gomme, il meccanico ha l’obbligo di effettuare anche l’equilibratura atta a correggere un eventuale sbilanciamento di pressione nel pneumatico e prevenire le fastidiose vibrazioni che si possono verificare ad alta velocità.

L’autofficina Girometti & De Angeli di Pesaro è in grado di effettuare l’equilibratura dei pneumatici anche con questi ancora montati sull’auto, offrendo un servizio rapido ma ugualmente preciso.

Prenotate subito un appuntamento.

contatti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *