Siamo parte del Network Arval, selezionati come Arval Premium Center

Problemi all’auto, vediamo il significato delle spie

Ogni tanto, presso la nostra officina di Pesaro arrivano dei clienti in “preda al panico” a causa di una spia che non conoscono.

Dovete sapere che quelle piccole “lucine” che si accendono sul cruscotto, non sempre indicano un problema all’auto. In molti casi, ricordano semplicemente al proprietario di un futuro intervento, oppure segnalano la mancanza di un liquido (come l’olio, la miscela refrigerante o il carburante).

Per conoscere le spie dell’auto, per prima cosa bisogna imparare il significato dei loro colori:

  • Le spie di colore verde, ad esempio, segnalano le funzioni attive in quel momento.
  • Le spie di colore arancione segnalano un rischio imminente di malfunzionamento od una condizione a cui rimediare velocemente.
  • Quelle rosse indicano un malfunzionamento oppure che il freno a mano è attualmente inserito.
  • Quelle blu, infine, segnalano che gli abbaglianti sono accesi o che il motore è ancora freddo.

Cosa significano le spie dell’auto

La spia della batteria

Iniziamo da una delle spie più temute: quella che raffigura la batteria con i simboli  + e -.  Quando si illumina di rosso, significa che la vostra auto ha un’autonomia limitata o vi sono problemi con l’impianto elettrico. Se avete con voi i cavi, potete ricaricarla con un’altra vettura, altrimenti passate subito presso la nostra officina di Pesaro.

La spia dell’olio

Questa spia arancione che raffigura una tanica da cui fuoriescono alcune gocce indica che il livello dell’olio è basso e che dovete rimediare al più presto.

Viaggiare con un livello dell’olio insufficiente può causare gravi problemi all’auto e danneggiare il motore.

Spia di allarme

Questo simbolo rosso con una chiave inglese al centro si accende all’inserimento del contatto per poi spegnersi subito dopo. Se dovesse riaccendersi durante la guida, significa che l’auto sta andando incontro ad un grave malfunzionamento e dovete contattare immediatamente la vostra officina.

Spia di stop

Anche questa spia composta dalla parola STOP circondata di rosso si accende durante l’avvio per poi spegnersi immediatamente. Se dovesse accendersi nuovamente mentre siete in strada, dovete fermare l’auto il prima possibile e contattare la vostra officina. Il simbolo di stop indica una problematica molto grave riguardante l’olio motore.

Per problemi all’auto, affidatevi all’officina Girometti & De Angeli di Pesaro

Queste appena elencate sono solo alcune delle spie che si possono accendere sul cruscotto (abbiamo raccolto le più “preoccupanti”).

Come regola generale, le spie rosse e quelle arancioni indicano le problematiche a cui dovete rimediare velocemente in autonomia (se avete l’esperienza e gli strumenti necessari) o con l’assistenza della vostra officina di fiducia.

Per risolvere velocemente i problemi all’auto, passate presso Girometti & De Angeli di Pesaro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *