Siamo parte del Network Arval, selezionati come Arval Premium Center

Ogni quanto va sostituito l’olio motore?

La regolare sostituzione dell’olio motore è un intervento fondamentale per garantire il corretto funzionamento della vostra auto.

In questo articolo vi spiegheremo ogni quanto è consigliato cambiare l’olio motore ed i rischi del viaggiare con olio esausto.

Ogni quanto sostituire l’olio motore?

A questa domanda non esiste una risposta “universale”.

Ogni motore ha le sue esigenze che cambiano in base all’età del veicolo, alla sua cilindrata ecc…

Le auto più vecchie (con più di 10 anni di età) richiedono un cambio dell’olio molto frequente, mentre i veicoli appena immatricolati possono percorre più di 15.000 chilometri senza interventi di manutenzione.

Per andare sul sicuro e prevenire eventuali problematiche, noi dell’officina Girometti & De Angeli di Pesaro, vi consigliamo di cambiare l’olio motore almeno una volta all’anno (anche se l’auto è rimasta ferma per molto tempo).

Quanto costa cambiare l’olio motore?

Anche in questo caso non possiamo darvi una risposta certa. Ogni motore ha una capienza diversa e questo influenza (per ovvie ragioni) il costo dell’intervento.

Poi bisogna considerare la marca dell’olio. Un prodotto di alta qualità avrà sicuramente un prezzo elevato, ma proteggerà la vostra auto dall’usura.

Quando cambiamo l’olio, dobbiamo sostituire anche il filtro?

Non è strettamente necessario, ma visto che la durata media del filtro è simile a quella dell’olio motore, solitamente questi due elementi vengono sostituiti nel corso di un unico intervento.

Il filtro dell’olio è un elemento dal costo molto contenuto e, in genere, non supera i 10 euro.

Cosa succede se non cambio l’olio regolarmente?

I componenti del motore lavorano sotto costante attrito. Se non vengono protetti con un olio dalla giusta viscosità, potrebbero rovinarsi dopo pochi chilometri.

Non corrette questi rischi, quando vedete la spia dell’olio accendersi, passate immediatamente presso l’autofficina Girometti e De Angeli di Pesaro. In pochissimo tempo, il nostro staff sostituirà l’olio esausto e riporterà il vostro motore allo stato ottimale.

Per ulteriori informazioni in merito al cambio dell’olio motore, non esitate a contattarci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *