Siamo parte del Network Arval, selezionati come Arval Premium Center

Radiatore auto, cosa fare quando si rompe e a chi posso rivolgermi per le riparazioni?

Il radiatore dell’auto è il componente che regola la temperatura del motore e ne impedisce il surriscaldamento. Si tratta di un elemento estremamente importante, il cui malfunzionamento può causare danni irreparabili al veicolo.

Come si riconosce un radiatore danneggiato?

Se il radiatore non riesce a regolare adeguatamente la temperatura all’interno del veicolo per una qualunque ragione, si accenderà la spia dell’acqua (un termometro e 2 linee ondulate). Quando succede, è importante fermare il veicolo, aprire il cofano dell’auto e, se lo avete con voi, cambiare il liquido.

Se non avete il liquido del radiatore, fermate l’auto all’ombra per una decina di minuti e poi riaccendete il motore. Una volta che la spia si spegne, potrete rimettervi in strada. Questo ovviamente non significa che il problema è risolto, ma che potete guidare il vostro veicolo per alcuni minuti fino a raggiungere l’autofficina nelle vicinanze.

Cosa fare se fuoriesce del vapore dal cofano dell’auto?

Il vapore che fuoriesce dal cofano è il “guasto” più comune che colpisce le auto nei film (dopo l’esplosione degli pneumatici). Il motivo è molto semplice: del fumo che si innalza dal motore è il modo più teatrale e semplice per indicare che ci sono problemi al veicolo.

Nella realtà, la fuoriuscita di vapore è un fenomeno che si verifica raramente e solamente in presenza di danni al radiatore molto gravi.

Prima che si arrivi a questo punto, il guidatore noterà la spia della temperatura accesa e un generale calo di potenza del veicolo.

Cosa fare se il radiatore dell’auto è danneggiato?

Se la spia della temperatura dovesse rimanere accesa anche dopo che avete cambiato il liquido del radiatore, significa che il componente è irrimediabilmente danneggiato. Questa eventualità può verificarsi a seguito di un incidente (anche di lieve entità) oppure a causa della corrosione.

In questo caso, fate raffreddare il veicolo e portatelo presso la vostra officina di fiducia.

Nell’eventualità in cui dovesse fuoriuscire del vapore dal cofano, arrestate immediatamente il mezzo e contattate un carro attrezzi. Rimettersi in strada potrebbe compromettere ulteriormente le condizioni del veicolo.

A chi posso affidarmi se il radiatore della mia auto è danneggiato?

Se vi trovate nella città di Pesaro, contattate Girometti & De Angeli. La nostra autofficina dispone anche di carro attrezzi per il soccorso dell’auto nella provincia di Pesaro e Urbino.

In caso di necessità, contattateci al numero 0721 201289.

Image by jcomp on Freepik


RICHIESTA PREVENTIVI, INFORMAZIONI E APPUNTAMENTI
Per qualunque tipo di richiesta, informazione o appuntamento, vi preghiamo di compilare il modulo sottostante, un nostro incaricato vi ricontatterà quanto prima, grazie.