Siamo parte del Network Arval, selezionati come Arval Premium Center

Revisione auto e moto: domande frequenti

La revisione auto e moto è obbligatoria per legge?

Certamente. A differenza del tagliando, la revisione è resa obbligatoria dalle normative in vigore e dev’essere eseguita dopo 4 anni dall’immatricolazione e, successivamente, ogni 2 anni.

Cosa succede se il veicolo non passa i controlli?

Se il veicolo non supera i controlli di sicurezza ed inquinamento, il proprietario avrà un mese di tempo per ripeterli. Nel caso in cui anche la 2° revisione dovesse dare esito negativo, il veicolo sarà sospeso dalla circolazione finché non sarà riparato.

In cosa consiste la revisione auto e moro?

La revisione consiste in una serie di controlli che riguardano tutti i componenti del veicolo dai quali dipende la sicurezza dei passeggeri o che possono rilasciare sostanze inquinanti.

Per conoscere nel dettaglio tutti i controlli che verranno eseguiti durante la revisione auto e moto, vi rimandiamo all’articolo dedicato.

revisione moto

La revisione auto e moto è obbligatoria per legge. Il tagliando, al contrario, consiste in una serie di controlli non obbligatori voluti dalla casa costruttrice per mantenere nel tempo le prestazioni di sicurezza e consumi del veicolo.

Cosa stabilisce la legge per i veicoli che viaggiano senza revisione?

I proprietari di auto e moto che viaggiano senza revisione rischiano sanzioni a partire da 173 Euro. Le multe raddoppiano nel caso in cui la revisione venga omessa più di una volta.

Se il veicolo fermato dovesse risultare sospeso dalla circolazione, la sanzione partirà da 1.998 €.

Cosa cambia nel 2022?

Il nuovo regolamento UE 2021/267 ha prorogato di 10 mesi la scadenza della revisione dei seguenti veicoli: auto, bus, autocarri, trattori, rimorchi e semirimorchi dal peso superiore a 3,5 tonnellate.

La proroga riguarda tutti quei controlli voluti dalla legge che andavano eseguiti tra il 1° settembre 2020 e il 30 giugno 2021.

La revisione delle moto non è soggetta a proroga.

A chi rivolgersi per la revisione auto e moto nella provincia di Pesaro?

L’officina di Pesaro Girometti & De Angeli è un centro autorizzato Dekra e propone servizi in linea con i più elevati standard europei.

Presso i nostri stabilimenti di Via Selvagrossa 13, a Borgo Santa Maria, troverete:

  • Controlli attenti e professionali, in linea con i più alti standard europei,
  • Personale qualificato,
  • Sistemi e strumenti in costante rinnovamento.

Per ulteriori informazioni, come sempre, non esitate a contattarci. Saremo lieti di rispondere alle vostre domande.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *