Siamo parte del Network Arval, selezionati come Arval Premium Center

Revisione della Moto, tempistiche e sanzioni

Secondo l’articolo 79 del Codice della Strada, la revisione moto va effettuata dopo 4 anni dall’immatricolazione e, successivamente, ogni 2 anni.

In pratica, la revisione moto va effettuata con le stesse tempistiche della revisione auto.

Anche le modalità sono simili. Il tecnico che prenderà in esame il vostro veicolo, procederà con i seguenti test:

  • Prova di frenata;
  • Analisi fonometrica;
  • Analisi del gas di scarico;
  • Centratura dei fari;
  • Prova visiva.

Una volta che il tecnico incaricato avrà terminato il collaudo tecnico, rilascerà il certificato di revisione moto (aggiornato dal 2019 con dati sul chilometraggio) in cui verranno indicati gli esiti dei vari test.

Se i risultati sono regolari, la vostra moto potrà riprendere immediatamente la circolazione.

Nel caso in cui i risultati non siano conclusivi (nel certificato verrà indicato: test da ripetere), il veicolo potrà circolare per altri 30 giorni, poi dovrà ripetere la revisione.

Infine, se l’esame dovesse evidenziare problematiche o difetti che contrastano con le norme attuali, la vostra moto non potrà riprendere la strada e dovrete sottoporla ad esami approfonditi.

Revisione moto scaduta, quali sono i rischi

Circolare con una moto sprovvista di revisione, comporta una multa fino 639 euro (fino 679 euro per le auto).

In caso di incidente, se il vostro veicolo non presenta i documenti previsti dal Codice della Strada (revisione, libretto ecc.) la compagnia assicurativa potrà avvalersi del diritto di rivalsa per non risarcire al proprietario la quota prevista dal contratto.

Quando portate la moto presso un’officina autorizzata per sottoporla a revisione, tenete sempre con voi la carta di circolazione con il numero di targa, il numero di telaio ed tipo di motore montato sul veicolo.

Girometti & De Angeli è un centro revisioni autorizzato Dekra

Per la revisione di auto e moto, affidatevi a Girometti & De Angeli.

La nostra officina di Pesaro assicura la massima precisione e velocità. I nostri test sono collaudati su tutti i mercati europei.

Il nostro staff certificato DEKRA (l’unico network italiano di centri revisione veicoli affiliati in franchising) assicura un servizio in linea con i più alti standard mondiali, eseguito con strumenti e sistemi di ultima generazione.

Il costo della revisione è fisso per legge, quindi perché accontentarsi? Affidatevi all’officina Girometti & De Angeli di Pesaro.

Per ulteriori informazioni in merito alla revisione moto e auto, non esitate a contattarci. Il nostro staff sarà lieto di rispondente ad ogni vostra domanda.

contatti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *