Siamo parte del Network Arval, selezionati come Arval Premium Center

Centro autorizzato Dekra per la revisione moto

Girometti & De Angeli di Pesaro è un centro autorizzato Dekra ed effettua la revisione moto con precisione e velocità, attenendosi ai più alti standard europei.

Revisione moto: quando e perché farla

L’articolo 80 del Codice della Strada stabilisce che, al fine di accertare la sicurezza e contenere entro i limiti rumore ed inquinamento, i veicoli a motore e i loro rimorchi devono essere sottoposti a revisione.

La revisione moto e auto deve obbligatoriamente essere effettuata quattro anni dalla data della prima immatricolazione e, successivamente, ogni due anni.

Fare la revisione è importante: nel caso in cui si circoli con un veicolo non revisionato o con revisione scaduta, si è soggetti ad una sanzione amministrativa salata.

In cosa consiste?

Durante la revisione moto, il veicolo viene preso in esame dal tecnico specializzato, eseguendo analisi e test.

La prima parte consiste nel controllo dei dati riportati sul libretto, per assicurarsi che siano uguali a quelli presenti sul database della Motorizzazione Civile.

Si passa poi alla prova visiva, si valuta lo stato della moto, come le luci e gli specchietti. Successivamente si analizzano i gas di scarico, collegando la moto a una sonda e al computer.

Seguono la prova di frenatura, ripresa da una telecamera, e la centratura dei fari. Infine si esegue l’analisi fonometrica, ovvero si controlla il livello di rumorosità del clacson.

revisione moto

Gli esiti della revisione moto

La revisione della moto può avere diversi esiti:

Revisione regolare

Se tutte le prove e i test vengono superati, la revisione è regolare e la moto può circolare sino alla prossima revisione.

Revisione da ripetere

Con l’esito “da ripetere”, il veicolo può circolare (non all’estero o in autostrada) per un mese, periodo dopo il quale verrà sottoposto a nuovi controlli.

Sospeso

Se l’esito della revisione è “sospeso”,  in caso di problemi inerenti a sicurezza e inquinamento, il veicolo non può circolare. La moto viene quindi sottoposta a manutenzione e, dopo esami approfonditi, si ripete la revisione.

revisione moto

Girometti & De Angeli è un centro autorizzato Dekra

Girometti & De Angeli è un’officina certificata Dekra per la revisione moto e auto.

Questa certificazione attesta:

  • Massima affidabilità negli processi di revisione
  • Staff qualificato ed aggiornato
  • Servizi in linea con i più alti standard europeo
  • Sistemi di ultima generazione
  • Precisione e velocità

Oltre ai servizi di revisione, l’officina di Pesaro effettua numerosi servizi come il noleggio a lungo termine Arval, la sanificazione auto, la riparazione dei vetri, il restauro delle macchine d’epoca e il soccorso stradale.

Per maggiori informazioni non esitate a contattare L’officina Girometti & De Angeli di Pesaro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *