Siamo parte del Network Arval, selezionati come Arval Premium Center

Riparazioni auto a Pesaro, meglio affidarsi ad un meccanico o darsi al fai da te?

Fino a qualche decennio fa, la riparazione fai da te dell’auto era molto diffusa. Piuttosto che affidarsi ad un’officina, i proprietari preferivano procedere con la sostituzione dei pezzi usurati o difettosi in completa autonomia.

Oggi, questa pratica è diventata molto più complessa a causa dei componenti elettronici e dei sensori di aiuto alla guida, che hanno bisogno di un’attenta calibrazione per funzionare correttamente. I proprietari, anche coloro con una certa esperienza nell’ambito della manutenzione auto, evitano di darsi alle riparazioni fai da te per i rischi che un intervento mal riuscito potrebbe comportare.

Possibili danni al motore, all’impianto elettrico e al telaio potrebbero compromettere la sicurezza durante la guida o (nella migliore delle ipotesi) annullare la garanzia del veicolo.

Per non correre rischi, affidatevi ad un centro specializzato che sappia provvedere ad ogni necessità della vostra auto in modo rapido e professionale.

Riparazioni auto, quali sono gli interventi che è possibile eseguire in autonomia?

Nonostante l’elevata complessità della componentistica nelle auto moderne, è ancora possibile eseguire alcuni interventi in totale autonomia (a patto che si abbiano le conoscenze e gli strumenti necessari). Vediamo subito quali sono gli interventi che è possibile eseguire senza danneggiare il veicolo:

Sostituire i tergicristalli – Con il tempo, la spazzola del tergicristallo potrebbe usurarsi (soprattutto se non la pulite con regolarità). Quando succede, dovrete sostituirle con un modello compatibile in gomma naturale o sintetica.
Attenzione: sostituire la spazzola del tergicristallo non significa “sostituire l’intero tergicristallo”. La struttura del componente può rimanere al suo posto per diversi anni ed essere sostituita solamente quando presenta danni evidenti.

Riverniciare l’auto – Per una verniciatura completa, consigliamo caldamente di rivolgervi al vostro carrozziere di fiducia. Tuttavia eliminare i graffi e le ammaccature è un’operazione alla portata di chiunque. Procuratevi un barattolo di vernice per ritocco e preparatela come indicato. Questi prodotti, in genere hanno un pennello applicatore incluso nella confezione. Tuttavia, se il danno è molto piccolo, potreste applicare la vernice con uno stuzzicadenti.

Sostituire le gomme – Un’altra operazione molto semplice è la sostituzione di una gomma danneggiata.
Per questa operazione vi sarà sufficiente munirvi di un crick e di una chiave a croce (sono presenti in ogni auto). Sollevate l’auto con il crick e rimuovete il cerchione della ruota per rivelare i dadi. Rimuoveteli e togliete la ruota dall’asse. Montate la ruota facendo attenzione a serrare i dadi e abbassate l’auto.

Ecco fatto, ora potete rimettervi in marcia.

Per le riparazioni auto più complesse, affidatevi all’autofficina Girometti & De Angeli di Pesaro. Il nostro team sarà a vostra completa disposizione per rispondere ad ogni vostra domanda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *