Scegliamo delle nuove gomme termiche per la nostra auto

Tra molti automobilisti vige la “malsana” abitudine di cambiare le gomme solo quando queste hanno terminato il loro ciclo vitale. In realtà le norme in vigore prevedono l’obbligo, con l’arrivo dell’inverno, di montare degli pneumatici termici che manterranno una buona aderenza anche sulle strade ghiacciate.

Cosa sono le gomme termiche

Le gomme termiche hanno la particolarità di generare colore con il rotolamento, evitando così di slittare sul fondo ghiacciato, e ridurre lo spazio di frenata.

Le gomme termiche non sono consigliate unicamente sul ghiaccio, test specifici hanno dimostrato come questi particolari pneumatici offrono prestazioni migliori anche sul bagnato e su strade asciutte con temperature inferiori ai 10 gradi.

Quali pneumatici montare

Montate gomme termiche e potrete affrontare qualunque strada.

Quando si acquistano delle nuove gomme termiche per affrontare la stagione fredda è importante fare attenzione che queste abbiano le stesse caratteristiche degli pneumatici montati in precedenza. MAI montare gomme con caratteristiche diverse, in quanto potrebbero ridurre la stabilità dell’auto anche alle basse velocità.

Prima di acquistare delle nuove gomme termiche, controllate sempre i parametri richiesti dalla vostra auto. Ricordate che il rispetto di tali paramenti serve a garantire le adeguate caratteristiche di sicurezza e le migliori prestazioni su qualunque superficie stradale.

La legge vieta di utilizzare sulla propria auto delle gomme dalle prestazioni inferiori a quanto indicato sul proprio veicolo, ma permette di montare dei modelli dalle prestazioni superiori.

Quando sostituire gli pneumatici termici

Esattamente come avviene per le gomme estive, anche quelle termiche si usurano con il tempo. La legge impone la loro sostituzione non appena il battistrada si riduce ad uno spessore inferiore 1,6 millimetri, tuttavia i meccanici consigliano una sostituzione intorno ai 3.4 millimetri di spessore, quando lo pneumatico ha già perso parte del suo grip.

Affidatevi all’autofficina Girometti & De Angeli di Pesaro, i nostri tecnici vi aiuteranno a scegliere il modello di gomma termica più adatto alle vostre esigenze e lo monteranno per voi in pochi minuti, così da affrontare l’inverno con serenità.

contatti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *