Il tagliando dell’auto prevede una serie di controlli delle parti più soggette all’usura del vostro veicolo. In parole semplici, serve ad accertarsi dello stato di salute del mezzo ed a prevenire possibili malfunzionamenti.
In molti tendono a confondere il tagliando dell’auto con la revisione, in realtà questi due controlli presentano molte differenze fondamentali.
La revisione è obbligatoria e riguarda solamente le parti responsabili del corretto funzionamento del mezzo. In pratica: eseguendo la revisione attestate che il vostro veicolo è in grado di circolare liberamente per le strade. I controlli non verranno eseguiti sui singoli componenti dell’auto.
Il tagliando è molto più dettagliato. Consiste in un check-up completo di tutti i componenti soggetti a deterioramento ed ha lo scopo di prevenire qualunque problema meccanico. Il tagliando dell’auto non è obbligatorio in termini di legge, ma è richiesto per mantenere valida la garanzia del veicolo.
Ogni quando è richiesto il tagliando dell’auto?
Per il tagliando non esistono parametri fissi. Normalmente è la casa di costruzione a fissare dei limiti di tempo e chilometraggio, entro i quali sarà necessario sottoporre il veicolo a controlli approfonditi.
I tagliandi potrebbero essere richiesti ogni 15.000/20.000 km, fino a 50.000 km a seconda del modello.
Il tagliando dell’auto è un controllo approfondito di ogni parte del veicolo soggetto ad usura. Si tratta di un esame necessario per mantenere valida la garanzia dell’auto, ma è utile anche per prevenire possibili guasti pericolosi che possono mettere a serio rischio la sicurezza del guidatore.
Cosa prevede il tagliando?
Il tagliando dell’auto è diviso nelle seguenti parti:
- Come prima cosa, verranno controllati i livelli dei liquidi nel radiatore e nel lavavetro;
- Verranno controllati anche i livelli di pressione degli pneumatici;
- Successivamente, il tecnico incaricato esaminerà lo stato dei freni, dell’impianto di scarico, gli ammortizzatori, la batteria e le spazzole tergicristallo;
- Infine si procederà con la sostituzione dell’olio motore, della cinghia di distribuzione della pompa dell’acqua e dei filtri dell’olio, dell’aria e del carburante.
Alcune case automobilistiche possono fornire indicazioni in merito ad ulteriori esami ed interventi da eseguire durante il tagliando.
In quali autofficine è possibile richiederlo?
Grazie al decreto Monti, divenuto regolamento UE n. 461/2000, è possibile eseguire il tagliando della propria auto in qualunque officina indipendente.
Se abitate in provincia di Pesaro, contattate l’autofficina Girometti & De Angeli. Il nostro staff sarà a vostra completa disposizione per rispondere ad ogni vostra domanda in merito al tagliando ed alla manutenzione dell’auto.