Winter check up, prepara la tua auto per l’inverno

Il termine Winter Check Up dell’auto definisce i controlli atti a prevenire tutte quelle problematiche che si manifestano con il calo delle temperature.

Il controllo invernale dell’auto aiuta a prevenire qualunque potenziale guasto che, in combinazione con le strade ghiacciate, la scarsa visibilità tipica della stagione e le intemperie, possono mettere in serio rischio la vita dei passeggeri.

L’autofficina Girometti & De Angeli di Pesaro esegue un Winter Check Up approfondito atto a garantire il pieno funzionamento del tuo veicolo anche nelle condizioni più difficili.

Winter Check Up, come si svolge:

Controllo degli pneumatici

Prima di tutto, i nostri tecnici controlleranno l’usura e la pressione degli pneumatici così che possano aderire perfettamente anche sulle strade difficili.

In inverno, neanche le strade ben asfaltate sono sicure, in quanto può formarsi un sottile strato di ghiaccio invisibile ad occhio nudo che farà slittare la tua auto alla prima frenata.

Solo un gruppo di pneumatici (invernali) in perfetto stato assicurerà la massima tenuta su qualunque terreno.

Livello dei liquidi

L’olio motore, il liquido di raffreddamento e l’olio del cambio aiutano a prevenire diversi guasti meccanici improvvisi. Controllali con regolarità.

Stato degli ammortizzatori

Insieme agli pneumatici, gli ammortizzatori garantiscono stabilità e tenuta in strada al tuo veicolo (oltre che un maggior comfort a guidatore e passeggeri). Spetta al meccanico controllare lo stato del pistone e del cilindro, così che siano in grado di assorbire gli urti e mantenere stabile l’auto.

Carica della batteria

Non sono in molti a saperlo, ma il cambio di temperatura influenza la carica della batteria dell’auto. Prima dell’arrivo dell’inverno, è sempre buona regola far controllare l’impianto elettrico dal meccanico, per assicurarsi che sia in grado di superare il picco di gelo della stagione. In caso di una batteria molto vecchia, il freddo può causare sbalzi di energia che, nella peggiore delle ipotesi, possono addirittura provocare lo spegnimento del motore. Un Winter Check Up accurato vi eviterà questa spiacevole inconvenienza.

Regolazione luminosità fari

L’intensità luminosa dei fari dell’auto ed il loro corretto orientamento sono particolarmente importanti in inverno, quando le ore di buio superano quelle di luce, pioggia e nebbia sono condizioni climatiche all’ordine del giorno ed il traffico aumenta per colpa del freddo. Un buon impianto d’illuminazione garantisce una visuale chiara della strada, a prescindere dalle condizioni meteorologiche.

Contatta l’autofficina di Pesaro Girometti & De Angeli ed esegui il Winter Check Up della tua auto oggi stesso.

contatti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *